Villa R. - La villa del Marchese - Luoghi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Villa R. - La villa del Marchese

Luoghi Fantasma > Italia > Trentino Alto Adige
Provincia: Trento
Tipologia: Villa
Stato attuale: Buono
Periodo edificazione: 1912
Periodo abbandono: anni '70
Motivo abbandono: Non chiaro
Accesso: Su strada
Modalità di visita: Non consentita
Su un promontorio in provincia di Trento si erge questa magnifica villa; da lontano sembrerebbe ancora abitata per come appare, ma avvicinandoci ad essa, la strada inizia già a non essere tanto battuta, le erbacce fuoriescono dalle sue crepe e gli pneumatici sembrano non battere quest’asfalto da molto tempo.
Questa villa, seppur di recente costruzione, ha la sua importanza; fu edificata nel 1912, era una ricca dimora di tale V. N. Dallarosa, un uomo fattosi da solo oltreoceano nei primi anni del XIX secolo, che la commissionò all’architetto E. Moro.
Dallarosa tornò così benestante da comprarsi addirittura il titolo di Marchese ma nonostante ciò, dovette rinunciare alla sua creatura poco dopo, poiché durante la prima guerra mondiale questa struttura divenne uno dei comandi militari dell’esercito austro-ungarico di supporto all’aeroporto vicino.
Nel 1956 divenne convalescenziario INAIL e poi, dall’aprile 1972 fu utilizzato come ente ospedaliero autonomo specializzato per motulesi e neurolesi, ed infine fu destinato all’Azienda sanitaria locale.
La struttura, intatta, mostra con orgoglio la sua torre e la cappella sembra ancora utilizzata; nelle sue stanze, vuote, forse si accavallano le storie che nessuno ha ancora voluto ascoltare, mentre i resti del suo retaggio sanitario, talvolta, compaiono negli angoli e sui pochissimi mobili rimasti.
Non rimane nessuno, purtroppo, ad ammirare lo splendido panorama che s’infrange sulle vetrate, talune rotte, e che urla un aiuto per questa struttura dimenticata e che può ancora essere salvata…
La corsa al cemento appare vana di fronte alla bellezza nascosta sotto il naso di tutti.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto: Barbara Tovazzi
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2018 ©Fabio Di Bitonto Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu