Chiesa e Cimitero di Santiago de Arriba - Luoghi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiesa e Cimitero di Santiago de Arriba

Luoghi Fantasma > Estero > Spagna
Provincia: Asturie
Tipologia: Chiesa e cimitero
Stato attuale: Ruderi
Età di edificazione: X secolo
Data di abbandono: 1922
Motivo dell’abbandono: Edificazione nuovo complesso
Accesso: Su strada
Modalità di visita: Libera
L’origine di questa chiesa è alto medievale, addirittura alcuni documenti la citano già nel X secolo; si trova sulla costa asturiana nei pressi del paese di Luarca.
Questo complesso ha resistito molti secoli subendo una serie di modifiche e passando attraverso molte riforme; la sua struttura era prevalentemente romanica e la sua fine ha coinciso con una serie di epidemie scoppiate durante la prima guerra mondiale.
Nel 1922 il parroco, Don Castro, decise per il trasferimento delle tombe e il trasferimento della curia stessa presso una nuova chiesa, più grande e moderna, in stile neogotico.
Trovare il complesso non è stato difficile, si parcheggia nel prato antistante e si entra immediatamente in un’aria antica; il tempo intorno si è fermato, alberi e vecchie mura avvolgono il panorama e si può entrare liberamente nella chiesa e nel cimitero.
Poche cose sono rimaste, tra le quali una strana aria di storia che si respira…
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto: Fabio DI Bitonto
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2018 ©Fabio Di Bitonto Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu