Northern Fortress (Ziemeļu Forti) - Luoghi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Northern Fortress (Ziemeļu Forti)

Luoghi Fantasma > Estero > Lettonia
Città: Liepaja
Tipologia: Fortificazioni
Stato attuale: Ruderi
Età di edificazione: Fine XIX secolo
Data di abbandono: 1908
Motivo dell’abbandono: Errore di costruzione
Accesso: Su spiaggia
Modalità di visita: Libera e guidata
I Northern Fortress fanno parte delle strutture fortificate di Liepaja; le strutture cingevano l’intera città e furono innalzate tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.
Il motivo di tale costruzione era per la protezione del porto di Liepaja che ospitava la base militare navale; si pensava, all’epoca, che questa potesse essere un bersaglio facile da colpire senza un’adeguata protezione.
Queste stesse fortezze furono dismesse nel 1908 poiché si ritenne che fossero un grosso errore strategico, almeno per le modalità con le quali erano state costruite. Non ci è noto sapere altro.
Tutte le parti in metallo furono fuse e molta dell’artiglieria fu portata nelle basi di Kaunas, il resto, quello forse più resistente e meno costruito, è rimasto sino ai giorni nostri ed è visibile lungo le spiagge della città andando verso nord da Karosta.
In questi luoghi sono organizzati, spesso, anche giochi di ruolo di guerra in grande stile, riutilizzando i vecchi forti e rendendo a dir poco realistica questa esperienza.
__________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto: Fabio Di Bitonto
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2018 ©Fabio Di Bitonto Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu