Saint Etienne Le Vieux - Luoghi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Saint Etienne Le Vieux

Luoghi Fantasma > Estero > Francia
Località: Caen (FR)
Tipologia: Chiesa
Stato attuale: Rovine
Periodo edificazione: X secolo
Periodo abbandono: 1844
Motivo abbandono: Scarsa manutenzione
Accesso: Su strada
Modalità di visita: Non consentita

La chiesa di St. Etienne le Vieux è una chiesa in rovina che si trova a Caen, nel nord della Francia e non va confusa con l’altra chiesa, quella di St. Etienne, che si trova nelle immediate vicinanze.

La chiesa ha origini incerte, è probabile sia stata fondata intorno al X secolo durante il primo vero sviluppo del villaggio di Caen, ma le prime notizie storiche sono datate 1067 nonostante sia possibile l’esistenza precedente del complesso stesso.

L’attuale stato di rovina lo han visto anche gli antichi abitanti del centro storico di Caen, infatti, la chiesa fu già distrutta durante la famosa guerra “dei cent’anni”, durante gli assedi del 1346 e del 1417, e fu ricostruita in stile gotico subito dopo il termine del conflitto.
Pubblicità fotomontaggio di Jurg Rossen
Pubblicità fotomontaggio di Jurg Rossen
La chiesa fu sconsacrata nel 1793 e poi ripristinata al culto nel 1802, ma ciò non la salvò dalla rovina, infatti, da allora la chiesa iniziò un declino inesorabile sino a quando, nel 1844 fu chiusa e addirittura, inizialmente, si pensò alla demolizione.

Fu la “Società degli antiquari di Normandia” che la salvò dall’abbattimento e la destinò a museo delle proprie collezioni, ma questo progetto non si compì mai e la chiesa rimase deserta a favore di ubicazioni più consone;
Nel 1944 una bomba tedesca la colpisce in pieno e ne distrugge una buona parte.
Oggi la chiesa è possibile ammirarla dall’esterno, è recintata e non è possibile entrarvi.
Divenne famosa grazie ad una campagna pubblicitaria che ritraeva gli interni solcati da un torrente immerso in una verdeggiante flora attraverso un particolare fotomontaggio.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto:

Utenti:
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2018 ©Fabio Di Bitonto Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu