Buchanan Castle - Luoghi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Buchanan Castle

Luoghi Fantasma > Estero > Regno Unito
Regione: Stirlingshire (Scozia)
Tipologia: Castello
Stato attuale: Ruderi
Periodo edificazione: XIII secolo
Periodo abbandono: anni ‘50
Motivo abbandono: Miniera
Accesso: Su sentiero
Modalità di visita: Non consentita

Il castello Buchanan si trova in Scozia, nella regione dello Stirlingshire, nelle immediate vicinanze di Drymen.
Il nome gli fu assegnato dall’omonima famiglia che vi abitò sino al XVII secolo, quando la costruzione passò alla famiglia Graham.
La struttura è una tipica casa nobile scozzese e la costruzione originale fu distrutta da un incendio nel 1850 e ricostruita quattro anni dopo fedelmente all’originale.

L’abbandono risale al 1954, quando la struttura ha perduto il tetto e non è stata più abitabile.

Il castello era di proprietà della famiglia Buchanan sin dalla metà del XIII secolo, ma le attività di famiglia fallirono nel 1682 e quindi fu rilevato dalla famiglia Graham che ne fece una bellissima tenuta con un grandissimo allevamento di cavalli.

Negli anni ’30 del novecento la struttura fu utilizzata come hotel e fu costruito un campo da golf come accessorio dell’attività alberghiera, infatti, l’albergo era di lusso ed era frequentato da ospiti di levatura aristocratica.
Lo sviluppo commerciale previsto per la struttura fu arrestato dal secondo conflitto mondiale quando fu requisita per divenire un ospedale.
Dopo la guerra, l’edificio divenne, per poco tempo, l’Army of Education School, finché la struttura non iniziò ad avere segni di cedimento e il tetto fu rimosso per evitare di pagare le tasse nell’anno 1954; assieme al tetto anche alcune parti periferiche sono state demolite e molte zone dei giardini sono state utilizzate per la costruzione di edifici residenziali.

Le proposte per il riutilizzo e la riqualificazione della struttura sono state tante nel corso degli ultimi sessanta anni e le più concrete sono state avanzate tra il 2002 e il 2004; solo i problemi burocratici hanno impedito di dare nuovamente vita a questo splendido luogo.
Oltre all’immenso fascino che questo castello offre, ci sono le decine di camini sparsi per le varie stanze del castello, i sotterranei e i mille particolari da scorgere nella vegetazione e sulle strutture.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto:

Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2018 ©Fabio Di Bitonto Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu