Pillinger - Paesi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pillinger

Paesi Fantasma > Mondo > Australia
Regione: Tasmania, Australia
Tipologia: Porto
Stato attuale: Ruderi
Periodo edificazione: 1890 ca.
Periodo abbandono: 1948
Motivo abbandono: Termine attività
Accesso: Su sentiero
Modalità di visita: Libera

Pillinger è un antico centro sviluppatosi attorno ad un porto commerciale nel Kelly Basin in Tasmania.
Il nome pare derivi da una antica famiglia della Tasmania molto potente politicamente.
Il porto fu costruito originariamente per la Nord Mount Lyell, una compagnia mineraria che operava in zona, per poter inviare il materiale estratto dalle miniere sino alle fonderie.

Attorno a questo porto che aveva un’attività fiorente, si sviluppò anche questo centro abitato; le abitazioni erano poche così come gli abitanti, ma durante il giorno sembrava d’essere in un grande porto di una grande città per la grande confusione ed il via vai presente.
Al porto di Pillinger c’erano tre pontili, una segheria, un frantoio, un cementificio, molti negozi ed una stazione di polizia oltre ovviamente ad altri servizi essenziali, infatti l’ufficio postale fu inaugurato nel 1898, addirittura prima che la cittadina prendesse il nome di Pillinger.
La cittadina ebbe vita breve, l’ufficio stesso fu chiuso nel 1924 e a questa chiusura seguì anche la dismissione del porto che fu trasportato, assieme alla cittadina, quasi interamente in altro loco.

Nelle poche strutture che rimasero, furono due le famiglie che decisero di continuare a vivere in questo luogo e hanno resistito sino al 1948, anno del definitivo abbandono della zona.
Ormai la cittadina è stata nuovamente inghiottita dalla foresta ma è possibile vedere molti ruderi di quelle che furono le costruzioni in mattoni più importanti e, all’interno del bosco, è ancora ben conservato il tracciato della vecchia ferrovia una volta rimossi i binari, nonostante sia avvenuto quasi un secolo fa.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto: 


Da Panoramio

Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2019 ©Fabio Di Bitonto All rights reserved tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu