Orsetti - Paesi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orsetti

Paesi Fantasma > Italia > Veneto
Provincia: Vicenza
Tipologia: Borgo Rurale
Stato attuale: Ruderi
Periodo edificazione: XX secolo
Periodo abbandono: anni ‘70
Motivo abbandono: Sconosciuto
Accesso: Su strada Sterrata
Modalità di visita: Libera
La contrada Orsetti sorgeva alla base del monte Scandolara, in località Recoaro Terme, provincia Vicenza in prossimità di due cave di materiale lapideo ora abbandonate.
Il borgo sorgeva sotto la prima cava; era abitato principalmente dai chi lavorava alle cave e da un signore molto noto nella zona: Renzo (conosciuto come Renzo Sabion).
La sua attività era legata proprio all'estrazione poiché girava per le contrade della zona a vendere il prodotto estratto che, in zona, si utilizzava prevalentemente per la pulizia delle pentole. La sua casa fu purtroppo incendiata con un atto vandalico intorno al 1989.
Era già in avanzato stato di abbandono, le fiamme hanno fatto il resto. Nella parte inferiore della strada si può notare un altro edificio ormai coperto dalla vegetazione. Salendo la strada sopra al piccolo borgo si arriva alla prima delle due cave: la vegetazione ha ormai coperto l’intero luogo, resta solo la spaccatura sulla montagna. 
Proseguendo invece per la strada principale si arriva alla "vecchia cava". Era già abbandonata nel 1980 (mentre l’altra ancora funzionava), tuttavia qui sono rimasti i resti della tramoggia.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo: Simone Caneva

Foto: Simone Caneva
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2019 ©Fabio Di Bitonto All rights reserved tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu