Houtou Wan - La città verde - Paesi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Houtou Wan - La città verde

Paesi Fantasma > Mondo > Cina
Regione: Shengsi Islands
Tipologia: Villaggio di pescatori
Stato attuale: Buono
Età di edificazione: Sconosciuta
Data di abbandono: anni ‘60
Motivo dell’abbandono: Migrazione
Accesso: Su barca
Modalità di visita: Libera
Houtou Wan è un villaggio posto su un isolotto appartenente alle Shengsi Islands, nelle vicinanze di Shangai, che formano le isole Zhoushan.
L’arcipelago in questione è fra i più grandi dello stato ed è anche una zona turistica grazie al gran numero di attrazioni, alla vicinanza con la città di Shangai e al suo commercio di seta; non in molti sanno, però, che in questa stessa zona si può ammirare uno dei villaggi abbandonati più suggestivi al mondo: Houtou Wan.
La zona in passato si sostentava con la sola pesca, attività che andava per la maggiore in zona; poi, negli ultimi lustri, l’industrializzazione e il turismo hanno cambiato il volto della zona e i pescatori sono emigrati lasciando grandi vuoti alle loro spalle.
Le isole Shengsi sono una zona turisticamente rilevante, tale che durante le stagioni di pesca, arrivano anche 100.000 pescatori da fuori regione; inoltre il verde, che ha riconquistato tutto, come nel villaggio in oggetto, è ormai diventato una delle peculiarità e quindi meta di appassionati di trekking.
Solo cinquant’anni fa il villaggio era ancora molto abitato e fiorente, ma la rapida ascesa economica della Cina ha di gran lunga ridotto i tempi di abbandono; l’abbandono stesso risulta rapido, quasi come se fosse avvenuto per una sciagura, le condizioni delle abitazioni sono ottime e la natura ha reso lo spettacolo unico e ipnotizzante….
__________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto:
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2019 ©Fabio Di Bitonto All rights reserved tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu