Arena - Paesi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Arena

Paesi Fantasma > Italia > Liguria
Provincia: Genova
Tipologia: Borgo rurale
Stato attuale: Vario
Età di edificazione: Sconosciuta
Data di abbandono: Sconosciuta
Motivo dell’abbandono: Ubicazione sfavorevole
Accesso: Su sentiero
Modalità di visita: Con restrizioni
Il piccolo borgo di arena si trova a 700 metri sui monti del genovese ed è divisa in due piccole frazioni: Arena di Sotto e Arena di Sopra.
Arena di Sotto è un borgo molto piccolo che ha come testimonianza della sua attività i pochi ruderi e qualche casa ancora in stato relativamente buono; l’attività prevalente era la raccolta di nocciole e di altri ortaggi coltivati in loco.
Le case sono tipiche dei monti liguri, con una stalla al piano terra ed un piano rialzato all’interno del quale vivevano le persone; in paese arrivò anche la tecnologia, ci sono i resti di una vecchia teleferica e, fra i ruderi, spicca anche una cappelletta.
Alcune case sono state ristrutturate, frutto del lavoro di chi qui, a distanza di anni, ha deciso di trascorrervi il periodo estivo.
Arena di Sopra si trova nelle immediate vicinanze dell’altra frazione ed era la frazione più grande, qui l’allevamento del bestiame era l’attività più praticata ed era anche un luogo di passaggio per i mandriani che spostavano i propri animali.
Questo paese, ricco di contraddizioni fra abbandono e moderno, suscita strane sensazioni causate dai ricordi e dalle attività ataviche forse insite in ognuno di noi.
__________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto: Enrico Pelos

Altre foto:
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2019 ©Fabio Di Bitonto All rights reserved tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu