Orpheum Theatre - Luoghi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orpheum Theatre

Luoghi Fantasma > Estero > U.S.A.
Città: New Bedford, Massachusetts
Tipologia: Teatro
Stato attuale: Buono
Età di edificazione: 1936
Data di abbandono: 1959
Motivo dell’abbandono: Chiusura attività
Accesso: Su strada
Modalità di visita: Non consentita
L’Orpheum Theatre è un vecchio Cinema/Teatro che si trova a New Bedford, nello stato del Massachusetts.
Il suo nome originario era Majestic Opera House e fu costruito nel 1912 con una combinazione piuttosto interessante, era il 15 aprile, vale a dire lo stesso giorno in cui il Titanic affondò.
Il teatro era parte di un edificio Beaux-Arts costruito nel 1910 dal gruppo franco-canadese dei franchi tiratori (The French Sharpshooter’s Club of New Bedford) e il nome del complesso, per intero, era Francs La Salle Tireurs.
Nei cinquant’anni di attività la struttura, grazie al Club Sharpshooter, ha contenuto anche un poligono di tiro con le pareti blindate, una sala da ballo, una palestra ed ampi spazi per riunioni; il poligono è stato offerto anche ai soldati per allenarsi durante le due guerre mondiali.
Il teatro fu affittato, nel suo periodo di declino, all’Orpheum Circuit di Boston che, a causa del periodo di crisi, decise di trasformarlo in sala da cinema.
Il teatro aveva 1500 posti a sedere e, da quando fu chiuso nel lontano 1959, è stato riaperto solo per eventi speciali; nel 1962 è stato venduto ad una società che lo ha utilizzato solo come deposito di tabacco.
La parte posteriore della struttura adesso ospita addirittura un supermercato, mentre il resto del vecchio teatro è sommessamente vuoto.
Attualmente una società, la orph Inc., una società senza fini di lucro, si sta occupando di progettare destinazioni utili per la struttura che ha un valore storico e culturale elevatissimo.
__________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto:
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2018 ©Fabio Di Bitonto Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu