Moggessa - Di Qua e Di Là - Paesi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Moggessa - Di Qua e Di Là

Paesi Fantasma > Italia > Friuli Venezia Giulia
Provincia: Udine
Tipologia: Borgo pastorale
Stato attuale: Vario
Età di edificazione: Sconosciuta
Data di abbandono: Sconosciuta
Motivo dell’abbandono: Sconosciuto
Accesso: Su strada
Modalità di visita: Libera
Le due Moggessa sono divise dal Rio del Mulin, un torrente che non ha mai permesso l’unione delle sue frazioni e le ha divise per sempre imponendo loro dei nomi insoliti.
La zona è quasi incontaminata, la natura fa da padrona e percorrere i sentieri che portano a questi paesi, è un’esperienza unica e sorprendente fra cime alpine innevate e la natura che si mostra in tutta la sua forza.
Quando si intraprende il sentiero per giungere a questi due piccoli borghi abbandonati, non si possono non notare le lapidi lungo il sentiero a strapiombo, lapidi appartenenti a persone che hanno perso la vita su quello stesso percorso, le date indicano che non c’era distinzione di età, riportano numeri afferenti a giovani e anziani.
Il primo borgo che si raggiunge è Moggessa di Qua, poi, attraversato il fiume, si giunge all’altra frazione di Moggessa di Là.

Moggessa di Qua

Il borgo di Moggessa di qua è caratterizzato dal forte contrasto delle case ristrutturate e quelle in completa rovina, non c’è un ordine preciso con cui siano state scelte le case da ristrutturare, è tutto molto disordinato e l’alternanza delle rovine e del nuovo è molto strana da vedere.

Galleria su Moggessa di Qua
Moggessa di Là

Moggessa di Là ha una architettura povera ed essenziale tipica della zona montana in cui è situata.
Il paesino è assai diroccato e le uniche abitazioni che si salvano dal declino sono quelle costruite con materiali e tecniche più resistenti e quelle che ancora sono frequentate da qualcuno che di tanto in tanto ritorna al suo vecchio borgo.
È molto caratteristica la meridiana situata in una delle piazzette del paese con su scritto “sine sole sileo”.
In verità, adesso, alcune case sono in via di ristrutturazione, alcune persone hanno deciso di trovare pace in questo luogo immerso nella natura.

Galleria su Moggessa di Là
In verità, adesso, alcune case sono in via di ristrutturazione, alcune persone hanno deciso di trovare pace in questo luogo immerso nella natura.
Moggessa di Là è stato ripopolato più di Moggessa di Qua grazie ad una stradina di accesso che porta direttamente le persone con le loro auto al paese.
Una caratteristica di questo borgo sono le numerose fontane in pietra che indicano la forte presenza di acqua.
__________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto:


Panoramio:


Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2019 ©Fabio Di Bitonto All rights reserved tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu