Castel Liteggio - La fortezza inespugnabile - Paesi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castel Liteggio - La fortezza inespugnabile

Paesi Fantasma > Italia > Lombardia
Provincia: Bergamo
Tipologia: Rocca
Stato attuale: Cattivo
Età di edificazione: XV secolo
Data di abbandono: Inizio XX secolo
Motivo dell’abbandono: Sconosciuto
Accesso: Su strada
Modalità di visita: Non consentita
Castel Liteggio era inizialmente una fortezza costruita al confine con la repubblica di Venezia da parte dei Visconti di Milano; la presenza del fossato e di imponenti mura la resero famosa come una delle fortezze più sicure del nord Italia.
Il toponimo si riferisce senza dubbio alla frazione del comune di appartenenza, ovvero Cologno al Serio, un borgo medievale che ancora oggi conserva le sue origini.
La fortezza riusciva a fungere anche da pedina tattica della zona, infatti, essendo ritenuta quasi inespugnabile, si riteneva che la zona potesse essere considerata sicura da eventuali attacchi nemici.
Il castello oggi versa in stato di degrado, ci sono state molte iniziative per il recupero, ma si attendono ancora sviluppi.
Castel Liteggio può essere considerato un vero e proprio borgo poiché, nonostante sia stato usato nell’ultimo periodo di attività come scuola elementare, conserva al suo interno, oltre che la pianta castellare, anche numerose abitazioni e locali di vecchie botteghe, tutto rigorosamente abbandonato.
__________________________________________________________________________________________________
Articolo: Fabio Di Bitonto

Foto:

Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2019 ©Fabio Di Bitonto All rights reserved tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu