Borgo Riena - Paesi Fantasma

Vai ai contenuti

Menu principale:

Borgo Riena

Paesi Fantasma > Italia > Sicilia
Provincia: Palermo
Tipologia: Borgo rurale della riforma agraria
Stato attuale: Discreto
Periodo edificazione: 1941-43
Periodo abbandono: 1950
Motivo abbandono: Spopolamento
Accesso: Su strada
Modalità di visita: Libera
Borgo Riena è un borgo abbandonato che si trova nel territorio del comune di Castronovo di Sicilia, provincia di Palermo. Fu costruito tra il 1941-43, come tutti i borghi costruiti in periodo fascista, anche questo fu concepito come un piccolo villaggio residenziale, dotato anche degli essenziali servizi pubblici, scuola, chiesa, con la funzione, all’interno del “programma di colonizzazione del latifondo siciliano”, di consentire ai contadini e alle loro famiglie di poter risiedere a poca distanza da luoghi di coltivazione, altrimenti poco appetibili, perché distanti dai centri urbani.
Il borgo fu abbandonato nel 1950 e, secondo la leggenda, da allora fu abitato da un solo personaggio, tale Totò Militello, un condannato all’ergastolo che così evitò la condanna. Il borgo è formato esclusivamente da una chiesa, una scuola e tre strutture abitative. Il borgo è molto distante da ogni centro abitato proprio per questo motivo il ritrovarsi in quest’antico borgo è un'esperienza molto suggestiva, il vento che s'insinua tra gli alberi, il tintinnio dei campanacci delle mucche, il cigolio dei residui delle finestre, coprono il silenzio delle campagne dell'entroterra siciliano.
_______________________________________________________________________________________________________________________________
Articolo: Annalisa Cannella
 
Foto: Annalisa Cannella
 
Chiunque volesse contribuire al sito può inviare articoli o immagini all'indirizzo di posta paesifantasma@gmail.com

Se invece qualcuno volesse chiedere la rimozione dei propri contenuti dal sito, può seguire lo stesso iter, scrivendo e menzionando nella mail di quali immagini o articolo si tratti.
Copyright 2011 - 2019 ©Fabio Di Bitonto All rights reserved tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti | Torna al menu